Coltivazione

Rispetto per la terra

In azienda coltiviamo le colture seguendo il metodo della LOTTA INTEGRATA.

Questo tipo di lotta ai parassiti e patogeni, che si trovano comunemente anche negli orti casalinghi, è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti colturali. Tra i principali, la rotazione colturale; l'uso di fitofarmaci poco o per niente tossici per l'uomo e per gli insetti utili, di questi i pochi che si utilizzano sono selettivi, quindi eliminano solo gli insetti voluti preservando gli equilibri naturali. Questi prodotti a contatto con il terreno e l’aria vengono bio-denaturati, non diventano quindi tossici per le piante e non si accumulano nel suolo. Altro esempio è la lotta agli insetti dannosi tramite feromoni naturali, quindi senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Un’importante fattore per la riuscita della lotta integrata è la prevenzione dell’insorgere del patogeno, ad esempio avere delle file ben distanziate per una buona aerazione, e quindi una bassa umidità; la scelta delle varietà colturali più adatte al terreno prescelto, l’eliminazione delle piante attaccate, le fertilizzazioni organiche ben equilibrate; tutti fattori che ci aiutano a controllare gli equilibri tra insetto-pianta.

I limiti della lotta integrata sono costituiti dai maggiori costi di produzione a carico dell’agricoltore, nonostante ciò preferiamo avere dei prodotti molto più salubri e genuini rispetto a prodotti che si trovano in giro molto belli quanto trattati.

La lotta integrata parte dalla consapevolezza che quando si interviene in un ecosistema si alterano gli equilibri naturali, perciò è nostro dovere sfruttare i fattori di regolazione naturale a vantaggio della salute e puntiamo a sottolineare e preservare questo equilibrio.

Utilizziamo pratiche agronomiche semplici nella consapevolezza dell’importanza delle nostre cure per il benessere del suolo. Reputiamo come condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire il rispetto delle normative. Ribadiamo con forza la nostra responsabilità sociale e ambientale per creare esperienze alimentari piacevoli con prodotti capaci di contribuire al benessere quotidiano delle persone.

Il nostro grande impegno è quello di salvaguardare il benessere e la bellezza per le generazioni presenti e future.

Perché sappiamo che è la terra che nutre la pianta.

Perché crediamo che il rispetto verso il territorio è una specifica garanzia di crescita, sviluppo e progresso a lungo termine.

Perché la passione, la trasmissione dei valori e la ricerca sono le pratiche più potenti che utilizziamo nel nostro lavoro di tutti i giorni.

geca ortofrutta01

geca ortofrutta11

geca ortofrutta02

geca ortofrutta05

geca ortofrutta04

geca ortofrutta06

geca ortofrutta07

geca ortofrutta14

geca ortofrutta15

geca ortofrutta16

geca ortofrutta18

geca ortofrutta19

geca ortofrutta21

geca ortofrutta20

geca ortofrutta22

SEDE LEGALE

GECA ORTOFRUTTA
Frazione Le Rovarey n. 22 - SARRE - 11010 (AO)
Valle d’Aosta - Italia - PI / CF 01174240075
Tel. +39 334 99 44 182 - info@gecaortofrutta.it

PUNTO VENDITA

GECA ORTOFRUTTA
Frazione Les Condemine - SARRE - 11010 (AO)
Valle d’Aosta - Italia - PI / CF 001174240075
Tel. +39 345 25 20 793 - info@gecaortofrutta.it